
- Questo evento è passato.
Weekend del pane cunzato, seltz e limone
Lug 1, 2017 @ 12:00 pm - Lug 2, 2017 @ 3:00 pm

A Sanlorenzo Mercato protagonisti del weekend due tra i prodotti più tipici della Sicilia orientale: pane cunzato e seltz e limone. Piatto povero tipico del Messinese e del Trapanese il primo, bevanda fresca e dissetante nata nel Catanese il secondo, insieme in una due giorni carica di bontà.
Un viaggio nel gusto che coinvolge l’Ape’n Bar e il Chiosco del mercato dove per l’occasione si può scegliere tra diverse opzioni. Dal pane cunzato tradizionale, con pomodoro, acciughe e primosale, alla sua versione “ortolana”, con melanzane grigliate, pomodoro secco, capperi e primosale, fino alla variante “vegetariana” a base di patate scottate, cipolla in agrodolce, zucchine grigliate, pomodoro, olio, sale e pepe.
Varia anche l’offerta del weekend del chiosco che riprende così una tradizione secolare dai cugini catanesi e ripropone il più tipico seltz e limone, ma arricchito a piacimento con gli sciroppi artigianali fatti in casa a partire dalla frutta: il mandarino, l’arancia, la menta, la fragola, fino all’esotico tamarindo, dal gusto agrodolce.
Padre dell’acqua tonica, il seltz nasce a Catania oltre un secolo fa. Si tratta di un’acqua ricca di anidride carbonica addizionata con una piccola bomboletta a gas. Fresca e dissetante, rappresenta il fiore all’occhiello dei numerosi chioschi sparsi su tutto il territorio etneo.