Caricamento Eventi
  • Questo evento è passato.
FREE

Weekend del cous cous di pesce

20 Luglio 2019 | 21:30 - 23:30

Il Mercato celebra per due giorni la pietanza regina dell’intero Mediterraneo: il 20 e 21 luglio è il weekend del cous cous di pesce. A partire da sabato sera e domenica per l’intera giornata sarà possibile gustare il grande classico della cucina siciliana in un trionfo di sapori, profumi e colori marini.

In una postazione esterna creata ad hoc per l’occasione la Pescheria di Sanlorenzo proporrà il suo cous cous di pesce e verdure: pesce spada, rana pescatrice, cozze, e poi carote, zucchine e peperoni, il tutto imbevuto e profumato in una ricca e ghiotta zuppa di pesce insaporita con menta (€ 6).

Il cous cous è costituito da granelli di semola di frumento cotti a vapore ed è una pietanza tipica dell’intero Nord Africa, ma presente anche da molti secoli in Sicilia, Sardegna, Spagna, in alcune zone della Francia e in quasi tutto il Medio Oriente. Viene consumato insieme a carni o pesce e verdure in umido, sia caldo che freddo. In Sicilia, e soprattutto nel Trapanese, si usa con una specie di zuppa di pesce che viene chiamata cùscusu.

Piatto di pesce gustosissimo, è considerato un piatto popolare e povero perché nato nelle case delle famiglie di pescatori che, per prepararlo, avevano a disposizione pesce e pochi altri semplici alimenti: semola di grano duro, aglio, alloro, cipolla e olio di oliva. La sua preparazione è un vero e proprio rito che richiede tempo e pazienza. Per prima cosa i grani di cous cous vengono spolverizzati con la farina, poi si passano fra le mani un poco alla volta, più e più volte, finché ogni grano non risulta rivestito da una sottile pellicola di farina che lo proteggerà durante la cottura e impedirà la formazione di grumi.

ORARI



Chiusura momentanea
Per info 091 6720288