Caricamento Eventi
  • Questo evento è passato.

All Eventi

Weekend dei frutti di mare

Lug 28, 2018 @ 12:00 pm - 11:00 pm

Ostriche, cozze, vongole e fasolari: sono i frutti di mare i protagonisti del weekend di Sanlorenzo Mercato a partire da sabato 28 luglio.

Un trionfo di sapori marini a partire da sabato e che prosegue per tutto il giorno fino a domenica, con alcuni dei piatti più tipici a base di frutti di mare realizzati per l’occasione a prezzi speciali dalla Pescheria.

All’esterno lungo il porticato, con una postazione creata ad hoc per l’occasione tra le “abbanniate” di Noemi e Luigi della Pescheria di Sanlorenzo, si potrà optare per il piatto di ostriche (3 ostriche, 5 euro) o di fasolari (4 fasolari, 5 euro), passando per due cavalli di battaglia e grandi classici come il sautè di vongole (9 euro) e le cozze scoppiate (4 euro).  Per i più indecisi, c’è il piatto misto con ostriche, cozze, vongole e fasolari (15 euro).

Acquolina in bocca e fosforo per la memoria, i frutti di mare sono i grandi protagonisti e alleati dell’estate. Generalmente hanno un contenuto calorico basso. Quelli nutrizionalmente più ricchi sono di certo le lumache, patelle, orecchie di mare, seppur meno consumati e generalmente considerati alimenti “obsoleti”. Tutti i molluschi contengono comunque una porzione lipidica estremamente ridotta.

Prevalentemente marini, ma presenti anche nelle acque dolci, i frutti di mare devono il loro nome al metodo di raccolta che ricorda per l’appunto quello della frutta perché vengono raccolti uno ad uno, a mano. Due le principali famiglie che li costituiscono, i molluschi e i crostacei, tutti caratterizzati da uno scarso apporto calorico e lipidico che li rende alimento ideale nelle diete ipocaloriche.

Presenti nella dieta mediterranea, i frutti di mare hanno una serie di caratteristiche nutrizionali positive: ricchi di Omega 3, proteine e iodio, aiutano a dimagrire e a mantenere una buona attività cardiocircolatoria.

Ben accetti in cucina, sono protagonisti di innumerevoli pietanze del Mediterraneo, con prelibatezze come la paella in Spagna, il saute in Francia, mentre in Italia si sposano perfettamente con risotti e spaghettate.

Dettagli

Data:
Lug 28, 2018
Ora:
12:00 pm - 11:00 pm
Tag Evento: