Caricamento Eventi
  • Questo evento è passato.

All Eventi

Tintinnabula, live music show

Nov 1, 2018 @ 9:30 pm - 11:30 pm

Alle 21.30 si apre il concerto dei Tintinnabula, band siciliana di Mazara del Vallo capace di mescolare, con stile e maestria, folk, metal, rock, e qualche accenno di pop, nelle sue potentissime canzoni (INGRESSO GRATUITO).

Nell’antica Roma, i Tintinnabula erano sonagli posti all’ingresso delle case per buon auspicio: la loro funzione era quella di proteggere le abitazioni dal malocchio e dagli spiriti maligni o venivano utilizzati per annunciare un’imminente battaglia. Le pittoresche caratteristiche di questi oggetti hanno spinto i Tintinnabula a rubarne non solo il nome ma l’identità.

La loro musica è il risultato di realtà diverse, senza pregiudizi musicali. Influenzati inizialmente dai grandi classici del rock, come Led Zeppelin e Iron Maiden, i Tintinnabula contaminano le loro canzoni con ispirazioni molto ampie: da Goran Bregovic ai Disturbed, dai System Of A Down a Vinicio Capossela passando per i Muse e gli indimenticabili Gogol Bordello.

La band nasce nel 2002 da un idea di Nino Leone (voce), Peppe Calandrino (chitarra), Gianni Giacalone (tastiere), Giuseppe Giacalone (basso) e Gaetano Denaro (batteria).

Nel 2003 registrano il primo disco autoprodotto dal titolo “Le ossessioni”. Dopo vari concorsi tra cui, Sanremo rock (secondi classificati), Tour Music Fest (premio discografia consegnato direttamente dal maestro Mogol), area Sanremo e rock targato Italia, nel 2013 esce il primo EP dal titolo “Re Mida” distribuito dalla C.N.I. Compagnia Nuove indie.

Il 15 giugno 2017 esce il primo album a livello nazionale dal titolo “Mamacita” distribuito da Areasonica Records che si avvale anche della collaborazione del maestro Don Backy.

Dettagli

Data:
Nov 1, 2018
Ora:
9:30 pm - 11:30 pm