
- Questo evento è passato.
Serata flamenco con gli Ziryab
Ott 18, 2018 @ 9:30 pm - 11:30 pm

A partire dalle 21.30 il flamenco della Compagnia teatrale Ziryab fa tappa al Mercato portando in scena “Alma gitana”, uno spettacolo dalla forte carica espressiva (INGRESSO GRATUITO).
Per l’occasione, sarà possibile fare uno speciale aperitivo tematico (€ 8) a base di sangria e tapas, scegliendo tra la proposta della Salumeria con pinchos di salumi e formaggi siciliani e albondigas e quella vegetariana dell’Ortofrutta a base di paella e tortillas.
Un viaggio tra i generi (palos) nati nei diversi luoghi dell’Andalusia: si parte da Siviglia passando per Malaga, attraversando la Galizia arrivando a Jerez e, infine, a Cadice. Incontreremo le parole cantate di Lorca e alcuni dei personaggi che hanno portato il flamenco nei teatri e sui palchi di tutto il mondo, contribuendo a renderlo Patrimonio immateriale dell’Umanità.
Lo spettacolo è dotato di un notevole carattere intimistico e di un’enorme forza comunicativa che nasce da una simbiosi unica tra musica, canto e danza.
Il baile di Floriana Patti e Arianna Oddo non solo interpreta la musica, ma ne è parte integrante perché le palmas e lo zapateado sono contemporaneamente elementi coreografici e ritmici. La chitarra e la voce di Marcello Savona accompagnano con maestria la danza, il tutto al ritmo dalle percussioni di Armando Fiore.
Il flamenco non è solo un genere musicale o una danza, è anche una forma di espressione artistica, culturale, è il modo dei gitani, popolo fuori dalla storia, di raccontare la propria storia.