
- Questo evento è passato.
Mellone Day, degustazioni gratuite e piatti speciali
Lug 22, 2017 @ 6:00 pm - Lug 23, 2017 @ 11:59 pm

CHIAMATELO MELLONE!
Anguria, melone bianco, cantalupo o melone retato… per i palermitani è sempre e comunque “mellone”. E l’estate è la sua stagione, tra le eccellenze dei vari territori dell’Isola specializzati nella coltivazione delle diverse varietà.
Per questo, a partire dalle 18.00 di sabato 22 luglio e fino alla sera di domenica 23 luglio, a Sanlorenzo Mercato prende il via “Mellone Days”, una due giorni dedicata ai frutti più amati dell’estate, tra degustazioni gratuite, piatti speciali e artisti intagliatori che realizzano spettacolari sculture sulla buccia della frutta, giocando con i rilievi, i colori e la polpa: i Carving Angels, sono quattro artisti, Gino Mansueto, Rosario Cinquemani, Giuseppe Trupia e Benedetto Triolo, che domenica 23 luglio a partire dalle 12 intagliano dal vivo trasformando la frutta in vere opere d’arte.
Un percorso di gusto tra le principali varianti del melone, dall’anguria al melone giallo e cantalupo, ma anche un viaggio alla scoperta dei territori per un confronto diretto con i produttori che ne raccontano le caratteristiche e peculiarità. Da sabato pomeriggio a domenica sera al Mercato si potranno assaggiare frutti da Gibellina, con i meloni gialli Cartago e le angurie Melania di Melonì – Il Sole di Sicilia di Giovanni Cusenza, da San Giuseppe Jato con le angurie Sentinel, dal caratteristico aroma intenso, Melania, dalla polpa rossa e croccante e i meloni gialli nelle varietà Helios e Giorillo dell’azienda Jato Fruits Srl , San Giuseppe Jato – Pa. Presente anche il territorio di Roccamena con i meloni gialli Giorillo di Sicilia bedda di Altamore e Ciaccio per una tappa in anteprima esclusiva del Meloon Festival, che tornerà a settembre nel comune del Palermitano per la sua quinta edizione.
★★★ Piatti a tema: si va dall’Ortofrutta, con l’insalata estiva, gli spiedini di frutta e l’insalata di frutta e le macedonie multicolore fresche e succose, dove assoluto protagonista è il “mellone” nelle sue varietà; speciale poi “l’ora di gloria” di Brioscià, la gelateria del Mercato, che solo per un’ora, a partire dalle 18.30, sia sabato 22 che domenica 23, fa degustare gratuitamente conetti al gusto di anguria, cantalupo o con un mix di entrambi i gusti, fatti con la frutta fresca dei territori coinvolti. La Salumeria propone il tagliere di prosciutto crudo siciliano e cantalupo, per finire con le numerose proposte dolciarie della Caffetteria che vanno dal tradizionale bicchiere alla crostata fino agli originali cannoli al gelo di “mellone”.
Si assapora, ma si beve anche con proposte tematiche del Chiosco del Mercato. Quattro nuovi cocktail, due dei quali analcolici, a base di anguria, melone giallo e cantalupo, estivi e freschi a partire da polpa e succo della frutta fresca
Melonì – Il Sole di Sicilia Sicilia bedda di Altamore e Ciaccio
Jato Fruits Srl , San Giuseppe Jato – Pa Carving Angels
Ingresso libero