
- Questo evento è passato.
L’Orchestra Sinfonica Siciliana presenta: Aires De Tango
Apr 5, 2017 @ 9:00 pm - 10:00 pm

Uno spettacolo appassionato; un viaggio nella storia e nell’universo del tango che coinvolge il pubblico fuori dai sentieri comunemente battuti, in una convivialità condivisa. Energia, magia e ritmo travolgente si fondono in un affascinante cammino tra le note del Tango Argentino.
Il concerto è un viaggio a ritroso, per restituire al tango la sua forte radice di musica popolare, scaturita dall”incontro dei ritmi tribali, portati dagli schiavi in catene, con la marcia, e la musica europea. Ascolto, sensibilità, ritmo, passione e creatività sono gli elementi che caratterizzano questo ballo di coppia. Uno scambio reciproco di emozioni, un’intesa mentale e fisica, per il piacere di esprimersi, che raggiunge l’intero pubblico. Il concerto è un viaggio a ritroso, per restituire al tango la sua forte radice di musica popolare, scaturita dall”incontro dei ritmi tribali, portati dagli schiavi in catene, con la marcia, e la musica europea.
Il Tango viveva d’incontri, di violenza ma anche di tanta poesia, fatta di ricordi mai perduti se pur abbandonati in terre lontane, quali la patria, gli affetti della famiglia i sapori cari dell’infanzia. Racconta, scandisce e rievoca le speranze dei molti che volarono in Argentina alla volta di sogni Tangibili.
Attraverso autori come Borges,Astor Piazzola, ch e hanno reso il tango un linguaggio alto ed internazionale, si cerca di catturare l’essenza di questa espressione che per Discépolo è “un pensiero triste che si balla”, e per Borges è “un confuso ed irreale passato, un assurdo ricordo d’esser morto” che Sabàto fa ballare per “inseguire pensieri cattivi sull’esistenza”.
Francesco Maria La Bruna (Violino), Silvio Natoli (Chitarra classica), Alejandra Bertolino Garcia (Voce & Cajon)