Caricamento Eventi
  • Questo evento è passato.
FREE

Festa delle Arance

29 Aprile 2016 | 10:00 - 1 Maggio 2016 | 23:00

Dal 29 aprile al 1 maggio, tre giorni di iniziative, eventi e menu speciali a base di arancia: dall’ “arancina all’arancia” alla focaccia all’arancia caramellata, fino alla spremuta fresca gratuita per i bambini

Palermo, 26 marzo 2016 – Da venerdì 29 aprile a domenica 1 maggio Sanlorenzo Mercato sarà letteralmente invaso di arance di Ribera per una tre giorni di iniziative legate al frutto più rappresentativo della sicilianità nel mondo.
In occasione della fine della stagione delle arance bionde di Ribera, prodotto DOP tra i fiori all’occhiello del territorio regionale, le botteghe e gli spazi esterni del Mercato si tingono d’arancio grazie anche a un calendario di iniziative a tema, tra degustazioni di menu inediti a base di arancia, talk show ed eventi per bambini.
Proprio i più piccoli saranno protagonisti della Festa delle Arance del Mercato: a loro, accompagnati dai genitori, la spremuta sarà offerta gratuitamente per sensibilizzare all’importanza di un’alimentazione sana e naturale. Per tutti gli altri, nei tre giorni di manifestazione, la spremuta sarà offerta al prezzo simbolico di un euro.

A celebrare l’eccellenza siciliana nella produzione dell’agrume, sabato 30 aprile alle 11.30, sarà il talk show “Arancia, un tesoro siciliano”, con la partecipazione di Andrea Busalacchi, esperto in nutrizione e docente di Integrazione nutrizionale presso le Università Bicocca di Milano e UniCt di Catania e i professori Paolo Inglese e Giuseppe Barbera, ordinari di Scienze Agrarie e Forestali all’Università di Palermo. Ospite speciale Paolo Ganduscio, tra i principali produttori di arance di Ribera, che da oltre 20 anni ha abbandonato la chimica sia nel terreno che sulle piante, ottenendo così il gusto e il sapore di una volta per le sue “Navel”, biologihe, succose e senza semi, esportate in tutto il mondo. Si parlerà dell’importanza della vitamina C per un’alimentazione sana, delle proprietà benefiche dell’arancia per l’organismo, ma anche della realtà produttiva del territorio siciliano e del comparto economico legato al commercio degli agrumi in Italia e nel mondo. Modera Francesca Landolina di Cronachedigusto.it.

Per l’occasione tutte le botteghe del mercato proporranno almeno una pietanza speciale a base d’arancia, pensata apposta per l’evento e disponibile solo nei giorni della Festa delle Arance. Si parte dalla pasticceria che propone granita e gelato all’arancia realizzati artigianalmente sul posto a partire dal succo dalle arance fresche, spremute direttamente al mercato. Il forno propone una pizza con mortadella, spicchi d’arance, mozzarella, limone e miele d’arancio; e una focaccia con arance caramellate, pepe e cannella. La classica insalata palermitana, con arance, scalogno, olive e finocchi, sarà protagonista dell’ortofrutta. La “carnezzeria” presenta un’arista di maiale siciliano con sugo d’arancia. In pescheria sarà possibile gustare gli involtini di spatola all’arancia e le cozze scoppiate con succo d’arancia. La salumeria propone un tagliere speciale con formaggi siciliani, spicchi d’arancia e marmellate di arance siciliane. In osteria, tra i secondi, ci saranno il filetto di sgombro e la salsiccia all’arancia. Mentre La friggitoria propone una speciale arancina con scorze d’arancia. La vineria preparerà il “Mimosa del Mercato” con succo d’arancia e spumante siciliano, mentre il chiosco giocherà con le infinite combinazioni di cocktail speciali a base di succo d’arancia fresco.

Immancabili poi gli eventi dedicati ai più piccoli. Sabato 30 aprile alle 17.30, “Il peso delle stagioni”, laboratorio didattico in collaborazione con Palma Nana: attraverso un gioco di “equilibri” i bambini impareranno a imbandire la tavola con i prodotti di stagione e con il giusto apporto dietetico. Domenica 1 Maggio, alle 11.30, “Oggi mangio a colori”, laboratorio didattico in collaborazione con Così per gioco:
giocare con frutta, ortaggi e non solo per cogliere la grandezza della natura e assaporare la lentezza della crescita delle piante. Imparare l’importanza dei colori di cibi che ci indicano il grado di maturazione, la bontà e la freschezza del cibo, tra fiabe, racconti e giochi per capire quanto sia importante saper fare la spesa e mangiare sano.

La Festa delle Arance di Sanlorenzo Mercato è organizzata in collaborazione con l’Azienda Agricola Ganduscio, di Ribera.

ORARI
TUTTI I GIORNI
Caffetteria / Gelateria 08.00-00.00
Mondadori, Forno, Veg&pasta, Pescheria, Carnezzeria 10.00-15.00 / 18.30-00.00
Skk, Unto, Vineria, Wok one
12.00-15.00 / 18.30-00.00

Pizzeria Mudù 19.30-00.00