
- Questo evento è passato.
Festa del miele e delle cuccìa: laboratori e degustazioni
Dic 9, 2016 @ 11:00 am - Dic 11, 2016 @ 6:00 pm
Miele e Cuccìa protagonisti del week end di Sanlorenzo, un viaggio attraverso due specialità dolci tutte siciliane che arricchiscono il paniere delle bontà isolane. Tre giorni di degustazioni e laboratori con il miele siciliano e assaggi di varie ricette di Cuccìa, in collaborazione con gli artigiani della cuccìa di Buseto Palizzolo, in provincia di Trapani, depositari di un’antica tradizione originale con una ricetta a base di vino cotto.
L’appuntamento con la Festa del Miele e della Cuccìa parte venerdì 9 dicembre alle 18, con un talk show su tutti i segreti della lavorazione del miele, con la partecipazione di produttori diretti da Misilmeri, Termini Imerese e Caltavuturo, l’intervento del professore Ezio Peri, Professore Associato Entomologia agraria al Dipartimento di Scienze Agrarie e Forestali, Università degli Studi di Palermo, e lo showcooking con degustazione gratuita, in collaborazione con gli chef dell’Associazione Provinciale Cuochi e Pasticceri di Palermo.
Dopo lo showcooking con degustazione gratuita di venerdì 9 dicembre, spazio ai banchetti dei produttori diretti dove, sabato 10 e domenica 11 dicembre, dalle 11 alle 14 e dalle 15.30 alle 18.30, si potranno assaggiare e acquistare mieli di castagno, zagara, limone, cardo, e tanti altri fino al classico millefiori.
Oltre alle degustazioni, via anche ai laboratori per bambini, che verranno immersi nel fantastico mondo delle api con vere arnie didattiche ricche di api in attività. I piccoli apicoltori potranno così scoprire i vari ruoli che le api operaie svolgono all’interno dell’arnia e il ruolo della Ape regina, per poi dare spazio alla creatività con il riciclo dei fiori con i bicchieri di plastica e la “carta d’identità dell’ape”.
(Orari laboratori: sabato dalle 16.30 alle 18.30; domenica dalle 10.30 alle 13.30. Costo laboratori: 4 euro).