Caricamento Eventi
  • Questo evento è passato.
FREE

Festa del cioccolato di Modica

3 Febbraio 2019 | 11:30 - 23:30

Si apre in dolcezza il 2019 a Sanlorenzo Mercato. Protagonista dell’intero weekend è il cioccolato di Modica, espressione dell’eccellenza dolciaria siciliana.

Il 2 e il 3 febbraio si possono scoprire le peculiarità di una bontà antica quanto moderna, in un confronto diretto con i produttori ragusani giunti per l’occasione a Sanlorenzo Mercato.

Un vero e proprio viaggio goloso che si apre sabato 2 febbraio alle 16.30 tra degustazioni, showcooking e speciali dimostrazioni ad opera dei maestri cioccolatieri dell’azienda dolciaria PELUSO – Artigiana biscotti – Sisily, storica realtà artigiana modicana.

Sabato 2 febbraio 

  • ore 16.30: apertura della Festa del cioccolato di Modica
  • ore 16.30: “Piccoli scultori di cioccolato” – Laboratorio per bambini con PalermoBimbi
  • Ore 18.30: “Come nasce il cioccolato di Modica?” – Dimostrazione di come si realizza il cioccolato di Modica con Giuseppe Stracquadanio, maestro cioccolatiere  dell’azienda Peluso

Domenica 3 febbraio

  • Ore 12.00: showcooking con Alessandro Giannilivigni, pastry chef dell’Associazione provinciale Cuochi e Pasticceri di Palermo
  • Ore 12.30: “Piccoli scultori di cioccolato” – laboratorio per bambini con PalermoBimbi
  • Ore 15.00: “Come nasce il cioccolato di Modica?” – Dimostrazione di come si realizza il cioccolato di Modica con Giuseppe Stracquadanio, maestro cioccolatiere  dell’azienda Peluso
  • Ore 17.30: “Come nasce il cioccolato di Modica?” – Dimostrazione di come si realizza il cioccolato di Modica con Giuseppe Stracquadanio, maestro cioccolatiere  dell’azienda Peluso

In particolare, sia sabato che domenica, Sanlorenzo si trasforma in un laboratorio di cioccolato con le dimostrazioni dal vivo della lavorazione artigianale del cioccolato modicano, a partire dalla pasta di cacao direttamente dalla fava.
Un percorso sensoriale che prosegue tra i tavoli espositivi del Mercato dove si potranno assaggiare e acquistare tavolette di cioccolato dai gusti più disparati.

Per l’occasione, il Forno del Mercato prepara il fazzoletto al modicano, un fagottino ripieno di crema al cioccolato con gocce di cioccolato di Modica. Dulcis in fundo, l’Ortofrutta realizza gli spiedini di frutta ricoperti di cioccolato direttamente dalla fontana di cioccolato.

In programma anche uno showcooking, a partire dalle ore 12 di domenica lo chef Alessandro Giannilivigni presenta la sua creazione di cioccolato modicano, in un sapiente e fascinoso mix di dolce e salato.

Un evento sul cioccolato non può prescindere dai più grandi amanti di questa prelibatezza, i bambini. Sabato pomeriggio alle 16.30 i bimbi si trasformano in “Piccoli scultori di cioccolato” con la realizzazione di sculture e decorazioni con la pasta di cioccolato.Domenica si replica, a partire dalle 12.30.
Per entrambi i laboratori: età dai 4 anni in su – Contributo: 8 euro. Info e prenotazioni: info@palermobimbi.it