Tutto quello che vuoi in un unico posto!

+0916720288
info@sanlorenzomercato.it
Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Dieta Mediterranea e Festa dell’olio nuovo

Nov 18, 2016 @ 10:00 am - Nov 20, 2016 @ 5:00 pm

Un intero weekend dedicato allo stile alimentare patrimonio UNESCO: banchetti con i nutrizionisti, showcooking, degustazioni, convegni, incontri con l’Ordine Nazionale dei Biologi, il sindaco Leoluca Orlando e tanti altri.
Sabato e domenica spazio anche alla Festa dell’Olio Nuovo con produttori dalle Valli Trapanesi e dalle Madonie.

Questo weekend, prende vita “Dieta Mediterranea… eat clean!”, un viaggio attraverso gli innumerevoli benefici dello stile alimentare più celebrato al mondo, con iniziative e appuntamenti con esperti di alimentazione sana e stili di vita, istituzioni e biologi nutrizionisti. Proprio questi ultimi, a partire da venerdì pomeriggio e dalle 11 alle 20 di sabato 19 e domenica 20 novembre, saranno a disposizione dei visitatori per offrire gratuitamente consulenze nutrizionali gratuite sui comportamenti alimentari, analizzando individualmente caso per caso.

Ad accompagnare i biologi nutrizionisti in azione, un calendario di incontri con ospiti di prestigio dal mondo della sanità, delle associazioni e delle istituzioni.
Si comincia venerdì 18 novembre, dalle 16.30 alle 18.30, con il convegno d’apertura della manifestazione. Ospiti il presidente dell’Ordine Nazionale dei Biologi Ermanno Calcatelli, il Segretario Generale dell’IDIMED (Istituto per la Promozione e la Valorizzazione della Dieta del Mediterraneo) Francesca Cerami, il presidente di Euro-Mediterranean Institute of Science and Technology (IEMEST) Bartolo Sammartino, la biologa nutrizionista Giovanna Ponticello e i responsabili dell’Associazione Italiana Studenti di Scienze Biologiche Vito Buffa e Livia Carnevale.

Il sabato 19ovembre, alle 11 è il momento del talk show con il sindaco di Palermo Leoluca Orlando, il Presidente della SIBIOC (Società Italiana di Biochimica Clinica e Biologia Molecolare) Marcello Ciaccio, Il presidente ONB Ermanno Calcatelli e il Consigliere Delegato IDIMED Bartolo Fazio. Al termine dell’incontro spazio allo showcooking dello chef Francesco Giuliano, dell’Associazione Provinciale Cuochi e Pasticceri di Palermo, che preparerà i suoi sedanini con cavolfiore verde, acciuga, uvetta e pangrattato di pane nero, celebrando così alcuni degli ingredienti più rappresentativi del Mediterraneo

Principe della dieta mediterranea è poi l’olio extravergine d’oliva. E allora ecco la “Festa dell’Olio Nuovo”: sabato e domenica, dalle 11 alle 12.30 e dalle 15 alle 18, spazio a degustazioni dell’olio nuovo, direttamente da produttori delle Valle Trapanesi, delle Madonie e della provincia di Palermo, con le aziende Barbera, Utimpuni, Geraci e Abbazia Sant’Anastasia.

Dettagli

Inizio:
Nov 18, 2016 @ 10:00 am
Fine:
Nov 20, 2016 @ 5:00 pm