Caricamento Eventi
  • Questo evento è passato.

All Eventi

Degustibooks – Fiera dei libri e appuntamenti di gusto

Mar 31, 2019 @ 10:00 am - 10:00 pm

📖 Il 30 e 31 marzo sbarca a Sanlorenzo Mercato Degustibooks, la prima fiera dei libri, con 12 case editrici indipendenti.

⭕ Una due giorni realizzata in collaborazione con Editori allo scoperto, rete di editori locali indipendenti, per promuovere e far scoprire tutte le ultime novità di 12 case editrici palermitane:  Edizioni LEIMA, Dario Flaccovio Editore, il Palindromo, Glifo Edizioni, Istituto Poligrafico Europeo – Casa Editrice, Edizioni Mesogea Culture Mediterranee, Navarra Editore, Spazio Cultura Libreria Macaione, Nuova Ipsa Editore, 21 editore, Torri Del Vento. Edizioni, Ducezio.
E poi presentazioni, reading e laboratori per i più piccoli.

📝 Inoltre, se hai scritto un libro o conosci qualcuno che vorrebbe farlo, sabato avrai la tua occasione con lo “speed date letterario”: 4 minuti per presentarti a un editore e verificarne la disponibilità a valutare la tua opera.

Fitto il calendario di appuntamenti che vede una carrellata di libri promossi e presentati dagli editori e dagli stessi autori in un rapporto diretto con il pubblico che da semplice auditorium diviene parte attiva di un grande progetto editoriale.
📢 Per l’intero weekend sarà infatti disponibile uno speaker’s corner, angolo degli oratori che strizza l’occhio al celebre angolo di Hyde Park, dove autori conosciuti, ma soprattutto scrittori in erba e talenti ancora sconosciuti potranno liberamente leggere il proprio scritto.

👉Ma Sanlorenzo dà spazio anche ai talenti letterari con uno speed date letterario: sabato 30 marzo, dalle 15 alle 16.30, chi vorrà potrà presentare il proprio manoscritto alle case editrici palermitane. Gli aspiranti scrittori avranno 4 minuti di tempo, una volta completato il confronto, lo speed-date continuerà con nuovi consigli, aneddoti e racconti in rapida successione.
Anche quei pochi che non sono ancora avvezzi agli incontri al buio avranno così l’occasione di passare un pomeriggio diverso dal solito, in cui i libri e la lettura offriranno il pretesto per conoscersi, chiacchierare e divertirsi, cogliendo l’opportunità di avere a portata di mano chi di libri vive e farsi consigliare anche su cosa leggere.

🍝 E inoltre, sarà possibile acquistare una selezione di libri con uno sconto speciale del 20%: per farlo basterà spendere almeno 10 euro in qualunque bottega del Mercato.

👫 Spazio poi ai bambini con laboratori e letture animate pensate su misura per i più piccoli: si comincia sabato alle 16 con “Il paese di Chirichiri Caracara” di Leima edizioni con il reading dell’autrice Silvia Petrucci e l’illustratrice Chiara Buccheri. Alle 18 è la volta di Glifo edizioni con il libro “Santa Samantha vs Sciagura in tre mosse” di Rosario Palazzolo. La presentazione e il reading saranno realizzate dagli attori della trilogia teatrale Delia Calò, Viviana Lombardo, Filippo Luna e Dario Raimondi. Domenica alle 12 Leima edizioni presenta “Il bambino cercaodori” di e con Domenico Siena mentre alle 15 Glifo edizioni presenta il laboratorio con lettura animata di “Le avventure di Peppe SenzaSuola a Ballarò” con l’autore Alberto Nicolino e l’illustratore Igor Scalisi Palminteri.

Ecco nel dettaglio il programma di DOMENICA 31 MARZO – 10 – 22:
Ore 12 Edizioni Leima “Il bambino cercaodori” di e con Domenico Siena
Ore 15 Glifo edizioni presenta il laboratorio con lettura animata di “Le avventure di Peppe SenzaSuola a Ballarò” con l’autore Alberto Nicolino e l’illustratore Igor Scalisi Palminteri
Ore 18.30 Mesogea edizioni presenta “Le cernie che sparavano” incontro con Giorgio D’Amato autore dei libri “L’estate che sparavano” e “Cernia tossica”
Ore 19.30 Navarra editore presenta “Fiori mai nati” di Giankarim De Caro
Ore 20.30 Spazio Cultura edizioni presenta “Liber liber” – Incontro con gli autori di Spazio Cultura. Musica e Parole con il cantautore Salvo Capizzi e l’attrice Giusi Ferrante.

Editori allo scoperto racchiude sotto un unico titolo una vasta gamma di eventi culturali e momenti d’incontro organizzati dalle piccole case editrici indipendenti di Palermo che vogliono collaborare e fare rete.
Gli editori creano insieme occasioni per promuovere la lettura e la conoscenza delle piccole realtà editoriali in contesti diversi, anche al di fuori dei luoghi solitamente deputati.

Dettagli

Data:
Mar 31, 2019
Ora:
10:00 am - 10:00 pm
Tag Evento:
,

Luogo