
- Questo evento è passato.
Arena Sanlorenzo: “Franco e Ciccio Superstars”
Set 18, 2017 @ 9:00 pm - 11:59 pm

Un lungometraggio collage e due ospiti d’eccezione per celebrare il duo comico nel giorno di nascita di Franco Franchi: sarà un appuntamento speciale quello di lunedì 18 settembre alle 21.00 con l’Arena Sanlorenzo (INGRESSO LIBERO)
Ad essere proiettato il film “Franco e Ciccio Superstars”, montato da Giorgio Agliani nel 1974 con quattro spezzoni tratti da altrettanti film di culto: Continuavano a chiamarli… er più e er meno; Il clan dei due Borsalini; Il lungo, il corto, il gatto; Come svaligiammo la Banca d’Italia”.
Avrebbe compiuto 89 anni Francesco Benenato, in arte Franco Franchi, attore che in formazione con Ciccio Ingrassia ha portato in auge la comicità palermitana, riuscendo a raccogliere successi per oltre un ventennio tra cinema, teatro e tv nazionale.
Per l’occasione, ad introdurre il film saranno Massimo Di Martino, direttore artistico della rassegna e direttore di Cinematocasa, Ivan Scinardo, direttore della sede Sicilia del Centro Sperimentale di Cinematografia – Scuola nazionale di cinema, Giuseppe Li Causi, storico del duo comico.
“Franco e Ciccio Superstars” è un’antologia de “I più grandi successi di Franco Franchi e Ciccio Ingrassia riuniti in un solo film”, come recitano i titoli di testa, voluto dal produttore Geo Agliani.
Le scene sono tratte da quattro celebri film, due diretti da Giuseppe Orlandini e due da Lucio Fulci. Si apre subito con uno sketch tratto da “Continuavano a chiamarli…er più e er meno”, con Franco Franchi nei panni di un prete sudamericano che cerca soldi per la rivoluzione. Si passa poi a “Il clan dei due Borsalini” dove Franco e Ciccio si frequentano per il furto alla scuola in cui Ciccio insegna e Franco si iscrive per poter studiare bene il locale. Con “Il lungo, il corto, il gatto” si passa a Lucio Fulci, uno tra i migliori film del duo. Il film si chiude con un abstract da “Come svaligiammo la Banca d’Italia” per un inevitabile lieto fine.