Caricamento Eventi
  • Questo evento è passato.

All Eventi

Anteprima della sagra del carciofo di Cerda

Apr 22, 2019 @ 12:00 pm - 4:00 pm

A Pasquetta andiamo alla scoperta del carciofo di Cerda, una delle colture più caratteristiche e tradizionali dell’Isola, storicamente legato alla piana tra Termini Imerese e Buonfornello. 

Per l’occasione, in collaborazione con il comune di Cerda, al Mercato arriva un carico speciale di carciofi direttamente dalla patria siciliana dell’ortaggio. 

Nasce così nell’Ortofrutta del Mercato un menù speciale che renderà omaggio al carciofo di Cerda con dei piatti disponibili solo per il weekend!

A partire dalle 12 l’Ortofrutta propone alcuni grandi classici come la frittata di carciofi e i carciofi alla villanella, oltre alla speciale grigliata di carciofi alla brace allestita per l’occasione all’aperto, tra le piante aromatiche al fresco del giardino.
 
Un prodotto goloso, ma dalle tante proprietà benefiche per l’organismo. Ancora oggi la coltivazione di questo ortaggio avviene secondo la tradizione, a mano. Lo spinoso palermitano porta con sé la certezza di un prodotto controllato e sicuro, a km zero. I prodotti riescono a mantenere tutte le qualità organolettiche e di gusto.
 
La Sagra del Carciofo di Cerda nasce nel 1982 per rendere omaggio al prodotto principe dell’agricoltura locale, ossia “il carciofo spinoso cerdese”. Ogni anno richiama un gran numero di persone provenienti da ogni parte della Sicilia. Le ultime edizioni della Sagra del Carciofo sono state arricchite da una serie di manifestazioni d’interesse sportivo per sottolineare la grande tradizione automobilistica di Cerda, il cui nome è sempre stato legato alla leggendaria e mitica gara “Targa Florio”.

Dettagli

Data:
Apr 22, 2019
Ora:
12:00 pm - 4:00 pm