
- Questo evento è passato.
WEEKEND DELLA SALSICCIA
Giu 30, 2018 @ 12:00 pm - Lug 1, 2018 @ 10:30 pm

Per un intero weekend Sanlorenzo Mercato celebra la salsiccia, ma lo fa con un evento inedito in cui la pietanza più amata da tutti i golosi e gli appassionati della griglia, viene rivisitata dalle botteghe del Mercato, divenendo la protagonista di versioni originali e gustose.
Sulla grande griglia del giardino spazio alla Carnezzeria con carne del Ragusano e condimenti inediti ed elaborati accanto alle intramontabili versioni tradizionali: si va dalla classica salsiccia “alla palermitana”, con i semi di finocchietto, alla salsiccia “estiva”, con pomodoro fresco, olive e basilico passando per la salsiccia con spinaci e caciocavallo palermitano fino alla variante piccante con il peperoncino.
Spazio poi alla creatività delle altre botteghe, come la salsiccia di pesce spada della Pescheria e il tagliere e il panino con salsiccia pasqualora della Salumeria, tipico salame isolano che deriva da un’antica ricetta siciliana e da una sapiente lavorazione artigianale dei migliori punti di carne del maiale, abilmente miscelate con spezie, sale e finocchietto ingranato selvatico.
La storia della salsiccia si perde nella notte dei tempi. Testimonianze appaiono già nelle epopee omeriche e nelle testimonianze d’età romana. Ogni paese ha le sue varianti, ma in Sicilia, di zona in zona si è sviluppato nei secoli un universo di tradizioni, segreti di cucina, ricette antiche e usanze particolari.
CALENDARIO: sabato e domenica, ore 12 – 15, 18.30 – 22.30
LA GRIGLIATA IN GIARDINO SARÀ SOLO SERALE