Tutto quello che vuoi in un unico posto!

+0916720288
info@sanlorenzomercato.it
Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Weekend della melanzana a Sanlorenzo Mercato

Giu 24, 2017 @ 12:00 pm - Giu 25, 2017 @ 11:59 pm

Tempo d’estate, tempo di melanzane. La regina della stagione non può che essere la protagonista di un intero weekend a Sanlorenzo Mercato. Per l’occasione alcuni dei piatti più tipici a base di melanzane, ma anche originali varianti, sono cucinati dalle botteghe del mercato e proposti ad un prezzo speciale.

Un’offerta ampia e succulenta, che va dalla classica caponata al tortino di melanzane dell’Ortofrutta, dai ravioli ripieni di melanzane e mozzarella del Pastificio al primo piatto gourmet a base di gamberoni e melanzane dell’Osteria passando dalla più semplice pizza alla contadina del Forno alla delicata caponata di pesce spada della Pescheria fino alle quaglie, ai panini con cotolette di melanzane e alle arancine alla norma della Friggitoria.

Realizzati solo con prodotti del territorio, i piatti del weekend di Sanlorenzo Mercato celebrano al meglio la versatilità della melanzana nostrana, detto anche “a peduncolo nero” o “palermitana”, caratterizzata da una polpa soda e dai pochi semi. Molto apprezzata in cucina, specie nella frittura, è considerato il “frutto della salute”. Le sue proprietà consentono di migliorare la funzionalità epatica e di ridurre il colesterolo nel sangue.

La melanzana da tutti considerata un ortaggio, è in realtà una bacca originaria dell’India.
Guardando indietro nella storia di questo prodotto, scopriamo che viene introdotta in Sicilia dagli Arabi intorno al 1400. Ad oggi l’Italia rappresenta uno dei maggiori paesi europei esportatore di tale ortaggio. Si tratta di un prodotto tipicamente estivo, infatti, al di sotto dei 12°, la pianta smette di crescere. Ne esistono molte varietà che, oltre per il colore, si differenziano per la forma, ovale, tonda e bislunga.

Dettagli

Inizio:
Giu 24, 2017 @ 12:00 pm
Fine:
Giu 25, 2017 @ 11:59 pm