
- Questo evento è passato.
La Notte delle Stelle a Sanlorenzo – con Benassai e Bologna
Ago 10, 2017 @ 9:00 pm - 11:45 pm

Telescopi ma anche tarocchi, scienza ma anche esoterismo. E soprattutto musica e spettacolo: al Mercato la notte delle stelle, il 10 agosto a partire dalle 21, ci sarà solo l’imbarazzo della scelta, tra osservazioni stellari, oroscopi, musica e “cunti”. Protagoniste assolute le stelle, da osservare, leggere, ascoltare e “gustare”.
Le stelle sul palco del Mercato sono Paride Benassai e Maurizio Bologna che per l’occasione hanno preparato uno spettacolo originale dedicato alla “Notte dei desideri”. I due attori palermitani racconteranno la notte di San Lorenzo da sempre affidata alla contemplazione del cielo, un cielo dal forte sapore mediterraneo collocato tra Palermo e Napoli, nel segno del Regno delle due Sicilie. Cunti e dialoghi appassionanti scorreranno sulle note di Manlio Noto, Salvo Capizzi, Katia Raineri, Alessio Tarantino e Francesco Bologna, in un tessuto musicale che accompagna le parole nella contemplazione del cielo. (ingresso gratuito)
Ma le stelle, quelle vere, saranno protagoniste assolute grazie alla collaborazione con l’INAF-Osservatorio Astronomico di Palermo e Science & Joy srl: si potrà osservare il cielo con due speciali telescopi alla scoperta dei corpi celesti e le costellazioni più visibili. La guida esperta di Tiziano Zingales e del divulgatore Gerlando Lo Savio consentirà di distinguere tra nebulose e costellazioni, di individuare pianeti come Giove e Saturno, di ammirare la Luna con i suoi mari e i suoi crateri. Gli astronomi spiegheranno anche tutti i perché legati al fenomeno delle stelle cadenti e le sue ragioni storiche, rispondendo a tutte le domande di grandi e piccoli. (ingresso gratuito).
Spazio anche alla “lettura” delle stelle. Astrologi e cartomanti professionisti offriranno brevi consulti personalizzati e gratuiti a tutti gli appassionati di cartomanzia, ma anche ai tanti curiosi che vorranno mettersi in gioco con previsioni, temi natali e profili astrologici.
Ma le stelle saranno anche da “gustare”: numerosi i piatti a tema creati ad hoc dalle botteghe del Mercato, dove gli astri la faranno da padrone.