
- Questo evento è passato.
Arena Sanlorenzo: Franco e Ciccio in “I 2 figli di Ringo”
Ago 21, 2017 @ 9:00 pm - 11:59 pm

Secondo appuntamento con il nuovo ciclo di Arena Sanlorenzo,
il cinema d’estate in collaborazione con CINEMATOCASA che ogni lunedì anima il giardino di Sanlorenzo Mercato.
INGRESSO GRATUITO
Un maxischermo e le immancabili sdraio di tela sono gli ingredienti essenziali per godersi gratuitamente un film sotto il cielo stellato, tra le erbe aromatiche e le prelibatezze delle botteghe.
Dopo il mito di Elvis, la nuova rassegna si sposta su due leggende nostrane: Franco e Ciccio, la coppia di attori che più di chiunque altro hanno reso celebre nella storia della cinematografia la comicità palermitana.
Un percorso originale che, senza ordine cronologico, esplora in maniera inedita la fortunata carriera dei due geniali attori. “Ho scelto appena sette pellicole tra le meno note, su una filmografia vastissima di più di 130 pellicole, per ricordare i nostri comici più conosciuti nel mondo – sottolinea Massimo Di Martino, il direttore artistico della rassegna e direttore di Cinematocasa – E il giorno del compleanno di Franco, il 18 settembre prossimo, sarà celebrato da un lungometraggio collage, Franco e Ciccio Superstar, montato da Giorgio Agliani nel 1974 con quattro spezzoni tratti da altrettanti film di culto: Continuavano a chiamarli… er più e er meno; Il clan dei due Borsalini; Il lungo, il corto, il gatto; Come svaligiammo la Banca d’Italia”.
Il ciclo Franco e Ciccio, ogni lunedì alle 21, prosegue al Mercato il 21 agosto con “I due figli di Ringo”, parodia western che vede Franco e Ciccio vestire i panni di due truffatori vagabondi. Di cittadina in cittadina, i due realizzano sempre la stessa truffa, con Franco che muore e Ciccio che si finge bounty killer e si fa pagare, per lo più sotto forma di cibarie. La cosa però non riesce quando si imbattono in un vero bounty killer. Quest’ultimo, dopo aver scoperto gli inganni dei due maldestri truffatori, li risparmia, ma si fa promettere di farsi aiutare a ritrovare l’eredità di Ringo. Franco e Ciccio fingono quindi di esseri i figli di Ringo e si fanno chiamare Gringo e Django.
Ecco il calendario completo delle proiezioni:
• 21 agosto – “I due figli di Ringo”;
• 28 agosto – “Satiricosissimo”;
• 4 settembre – “Il giustiziere di mezzogiorno”;
• 11 settembre – “I due maggiolini più matti del mondo”;
• 18 settembre – “Franco e Ciccio superstars”;
• 25 settembre – “Amici più di prima”