Tutto quello che vuoi in un unico posto!

+0916720288
info@sanlorenzomercato.it
Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Venerdì è Sanlorenzo con Giana Guaiana e Pippo Barrile Band

Ago 25, 2017 @ 9:30 pm - 11:59 pm

Per il ciclo “Venerdì è Sanlorenzo” sul palco del Mercato Giana Guaiana e Pippo Barrile Band presentano “Fatti di terra” (INGRESSO GRATUITO)

“Semu fatti di terra di acqua, di ventu e di suli, semu fatti di terra, semu fatti pi fari all’amuri”.
Giana siciliana d’occidente, Pippo siculo-belga d’oriente, in “Fatti di terra” fanno confluire le loro rispettive esperienze maturate nell’ambito della ricerca e dell’interpretazione di canti dialettali, antichi e moderni. Da qui l’uso naturale del dialetto che in questi brani, quasi interamente con testi e musiche originali, si apre all’italiano e al francese.

Il progetto spazia dalle ballate più tradizionali al rap – si pensi al brano “Grani sani”, passando per il reggae e il pop – come le sonorità del brano che apre l’album e la serata stessa, “Qualchi banna”.
“Ci siamo divertiti a spaziare dalle ballate più tradizionali al rap, passando per il reggae e il pop, aiutati in questo dalla verve creativa di Peppe Corsale” racconta Giana Guaiana.

La band è composta da Giana Guaiana (voce, chitarra, ukulele), Pippo Barrile (voce, chitarra), Peppe Corsale (fisarminica, tastiere, chitarra), Nino Lala (batteria). Nei brani dell’EP autoprodotto e registrato a Poggioreale è costante il riferimento alla natura e ai suoi elementi, aria, acqua, terra, fuoco, ma immancabili sono i canti d’amore.

“Fatti di terra ha un duplice significato: fatti come accadimenti e fatti nel senso di “composti di” – spiega Pippo Barrile” – Nei brani vengono affrontate tematiche come la migrazione dall’Africa, la spazzatura e i veleni, le malattie legate al cibo industriale scadente, il recupero della coltura e cultura dei grani antichi autoctoni”.

Circa 90 minuti di spettacolo durnate il quale oltre ai brani del nuovo progetto, gli artisti proporranno, riarrangiati con la nuova formazione, brani del loro vecchio repertorio tra cui Mokarta e Dumà, rese celebri dalla voce di Pippo Barrile assieme al gruppo dei Kunsertu negli anni ’80 e ’90.

Dettagli

Data:
Ago 25, 2017
Ora:
9:30 pm - 11:59 pm