
- Questo evento è passato.
Gli Scacchi al Mercato! Primo Torneo Semilampo
Set 16, 2017 @ 10:00 am - 7:00 pm

Il primo torneo di scacchi del Mercato, tra competizione, suspense e divertimento. Una prova di abilità in cui nulla viene lasciato al caso e tutto dipende dal giusto compromesso fra il tempo a disposizione, l’emotività e la performance. Stavolta i giocatori dovranno fare i conti anche con una location insolita, e solo i più bravi riusciranno a mantenere il livello di concentrazione necessario per stracciare gli avversari.
Durante la giornata si disputeranno due tornei semilampo, uno per la categoria Under 16 NC, riservato ai giocatori dilettanti sotto i 16 anni, e un torneo Open, aperto a tutti i partecipanti over 16, classificati e non classificati. A partire dalle 11.00 si susseguiranno 10 turni di gioco da 30 minuti, in un alternarsi di sessioni avvincenti e appassionanti, dove intuizione, esperienza, accortezza e strategia la faranno da padroni.
Durante l’evento, realizzato in collaborazione con ASD CPS – Associazione Sportiva Dilettantistica Circolo Palermitano Scacchi e BOCS – Bagheria Open Creative Space, grandi e piccini avranno libero accesso alla scacchiera “extra-large” del Mercato, corredata con i pezzi giganti per mettersi alla prova in maniera ancora più divertente e curiosa.
Per il torneo Open saranno premiati i primi tre classificati assoluti, il primo under 1800, il primo under 1600 e il primo NC, mentre per il torneo under 16 NC verranno premiati i primi tre classificati assoluti, la prima giocatrice e il primo Under 10. La quota di partecipazione al torneo è di € 15 e include il pranzo. I partecipanti al torneo secondario Under 16 NC potranno iscriversi gratuitamente al torneo giovanile che si svolgerà l’indomani, domenica 17 settembre, ai Cantieri Culturali alla Zisa, accedendovi con il punteggio di partenza totalizzato nel torneo di Sanlorenzo Mercato.
La giornata si chiuderà con una partita in simultanea contro un maestro scacchista; in palio per i vincitori una maglietta del Circolo Palermo Scacchi e un mese di lezioni offerte dal Circolo. La quota di partecipazione alla simultanea è di € 2,00.
Il Circolo Palermitano Scacchi è una delle più grandi società scacchistiche italiane. Dal 1974 si occupa della diffusione e della condivisione del gioco degli scacchi a Palermo, vantando molti riconoscimenti e annoverando tra i suoi componenti diversi maestri. Attualmente presieduto da Guido Inglese, il Circolo organizza corsi e tornei e partecipa a competizioni provinciali, regionali e nazionali.
Bagheria Open Creative Space è un hub associativo dedicato alla ricerca, alla creatività e alla realizzazione di laboratori e progetti culturali, attraverso la collaborazione e la condivisione di capacità, conoscenze e mezzi. Nel 2015 all’interno del BOCS nasce il Circolo caotico di scacchismo e barbarie, fondato da Pier Nicola Cervellione e Antonio Tozzi, che hanno visto in Sanlorenzo Mercato il luogo ideale per portare gli scacchi alla conoscenza del grande pubblico palermitano.
Iscrizioni su http://vesus.org/tournaments/1deg-torneo-scacchi-al-mercato/
Per informazioni consultare la pagina: Circolo Palermitano Scacchi