Caricamento Eventi
  • Questo evento è passato.
FREE

Oktoberfest siciliano, tra birre artigianali e panini con porchetta

ottobre 13 | 19:00 - 23:30
Palermo come Monaco di Baviera!
Sabato 13 e domenica 14 ottobre, a partire dalle 19, si apre l’Oktoberfest siciliano: una sfilata di birre artigianali, rigorosamente siciliane, dalle caratteristiche originali e dalla lavorazione genuina, per una due giorni tutta da gustare.
Celebriamo Ottobre con quattro postazioni straordinarie con birra alla spina, che saranno appositamente allestite nel porticato esterno del Mercato. In ognuna di queste, altrettanti produttori saranno presenti per spiegare e presentare le proprie birre artigianali, disponibili per l’occasione a un prezzo speciale. Tra queste alcune delle birre siciliane più apprezzate al mondo, premiate anche con riconoscimenti internazionali.
 
Potrete discutere direttamente con i birrai di Ortyx di Siracusa, Chinaschi di Salemi, Birrificio 24 Baroni di Nicosia, Birra Kimiya di Altavilla Milicia.
Ad accompagnare le birre una sorpresa golosa tra le più amate del Mercato: i panini con porchetta siciliana.
 
Un ticket degustativo di 10 euro consentirà di assaggiare 4 birre a scelta tra i birrifici presenti, ma di avere anche un quinto bicchiere in omaggio!
Per l’occasione sarà possibile anche acquistare il panino e la birra con un ticket di soli 6 euro.
 
Sabato 13 ottobre, a partire dalle 19, spazio anche al dibattito con un talk divulgativo sulla birra artigianale: sul palco Maurizio Artusi e Lidia Caracausi, autori della prima “Guida alle birre artigianali di Sicilia”. Con loro la speciale commissione di esperti degustatori che li ha affiancati nella stesura del libro, Maurizio Intravaia, Riccardo Paternostro e Alessandro Picciotto.
 
Un vero e proprio vademecum edito da Navarra Editore che in poco più di 200 pagine consente di orientarsi in modo semplice e intuitivo nel mare magnum delle birre artigianali siciliane. 149 birre, 28 birrifici, per una classificazione immediata che mette in evidenza anche le quantità di ingredienti siciliani utilizzati.
 
Le postazioni saranno attive sabato e domenica, dalle 19 in poi.
ORARI
MERCATO
Da lunedì a domenica 10.00 / 00.00
OSTERIA
Da lunedì a domenica 12.00 / 15.00 * 19.30 / 00.00
CAFFE' SANLORENZO
Da lunedì a domenica 8.00 / 00.00