Caricamento Eventi
  • Questo evento è passato.
FREE

BBQ – Festa della birra siciliana e del maiale al barbecue

marzo 17 | 12:30 - 23:00
🍺🥓 Birra e barbecue: potevamo immaginare un modo migliore per celebrare il weekend di San Patrizio e del compleanno di Sanlorenzo Mercato? Sì potevamo, e lo abbiamo fatto: accanto ai birrifici artigianali siciliani abbiamo coinvolto i maghi assoluti del barbecue, l’Associazione Macellai di Palermo: una squadra di specialisti in grado di selezionare i migliori tagli di carne e maneggiare fuochi, griglie e temperature alla perfezione. Saranno proprio loro, nelle postazioni speciali, a portarci due sorprese irresistibili: il panino con il pulled pork e quello con la pancetta affumicata, preparati in modo rigorosamente artigianale a partire da maiali di primissima scelta.
 
🔥Grazie alla maestria di macellai veterani e altamente specializzati, per la prima volta al Mercato sarà possibile assaggiare due prelibatezze preparate al barbecue con il metodo della CBT, cottura a bassa temperatura, un metodo di cottura innovativo, che permette di conservare più a lungo il sapore e le proprietà nutrizionali della carne, che grazie all’umidità rimane tenera e succosa all’interno, ma croccante all’esterno con una rosolatura intensa.
🐷 Il PULLED PORK è il maiale sfilacciato, ricavato cucinando la parte superiore della spalla di maiale affumicata nel barbecue lentamente ed a bassa temperatura per diverse ore. La spalla di maiale viene prima pazientemente sfilacciata a mano, per poi essere servita all’interno di un soffice panino, abbondantemente irrorata con una salsa barbecue leggermente acidula.
🐷 La PANCETTA AFFUMICATA viene ricavata dal ventre del maiale che viene lasciata stesa, quindi cosparsa di sale, pepe nero, spezie ed erbe aromatiche, fatta insaporire e successivamente sottoposta ad un processo di affumicatura con una cottura a bassa temperatura.
Tutto questo grazie ai barbecue professionali messi a disposizione dall’azienda Oliveri sa di casa, da anni specialisti del settore al punto da creare un vero e proprio BBQ Club per scoprire i trucchi e le tecniche di cottura.
Il costo del panino è 6 euro, sia quello con il pulled pork, sia quello con la pancetta affumicata.
🍻LE BIRRE E LE PROMOZIONI:
A contorno, le postazioni speciali di quattro birrifici siciliani: Birra Kimiya da Palermo, Chinaschi da Salemi (TP), The Brews Brothers da Geraci (PA) e Birrificio 24 Baroni da Nicosia (EN). Grazie a un apposito ticket da 10 euro sarà possibile assaggiare 5 birre diverse (da 0,20) e dialogare direttamente con i rispettivi produttori, per scoprire metodi di lavorazione, le ricette artigianali, gli ingredienti speciali e le scelte di fermentazione.
🍷 Un’altra promo è invece legata al panino + vino. Scegliendo uno dei due panini speciali dell’evento, sarà possibile associare un bicchiere di vino risparmiando sul costo totale (8 euro anziché 9,50)
🎼🤹GLI SPETTACOLI GRATUITI:
Non solo birra e barbecue, ma anche tanta musica che omaggia la tradizione irlandese di San Patrizio, per condividere tutti insieme l’atmosfera di musica, danze e allegria tipica dei pub irlandesi, ma non solo:
🎻 Venerdì 15 marzo, ore 21: The Cliffs
☘ Sabato 16 marzo, ore 21: Irish Quartetcon la partecipazione straordinaria della scuola di balli irlandesi Danze Irlandesi Palermo-Gens D’Ys
🎪 Domenica 17 marzo, dalle 10 alle 21: Il compleanno del Mercato, laboratori, spettacoli di giocoleria e trampoleria in collaborazione con Circ’Opificio. Dalle 21, la social dance e il live degli Swing Out, in collaborazione con l’associazione SwingAge Palermo
Associazione macellai:
L’associazione nasce nel febbraio del 2018 dall’unione di sette figli d’arte, le nuove generazioni di storiche famiglie di macellai, con un occhio alla tradizione e un approccio votato all’innovazione nelle rispettive attività, dalle nuove tecniche di preparazione delle carni all’implementazione di tecnologie e strumenti moderni, fino a metodi innovativi di trasformazione della materia prima di qualità. L’obiettivo è tutelare la categoria costruendo in maniera spontanea un punto di riferimento per tutti colleghi. Ma anche creare e partecipare ad eventi e manifestazioni con lo scopo di formare clienti sempre più consapevoli.
 

ORARI:

Venerdì 15 marzo: 19-23

Sabato 16 marzo: 12.30-15.30 / 19-23 (panini solo a cena)

Domenica 17 marzo: 12.30 – 15.30 / 19-23

ORARI
MERCATO
Lunedì e martedì 10.00 / 22.00
Mercoledì 10.00 / 23.00
Dal giovedì alla domenica 10.00 / 00.00
OSTERIA
Lunedì e martedì 12.00 / 22.00
Mercoledì 12.00 – 16.00 / 19.00 – 23.00
Dal giovedì alla domenica 12.00 – 16.00 / 19.00 - 0.00
CAFFE' SANLORENZO
Lunedì e martedì 8.00 / 22.00
Mercoledì 8.00 / 23.00
Dal giovedì alla domenica 8.00/ 0.00