Quanto ne sai di vino?

26 novembre 2018 10:38

Quanto ne sai di vino?

Lo abbiamo chiesto ad alcuni nostri ospiti, scoprendo quanti falsi miti esistano anche tra gli appassionati. Qui di seguito, intanto, con Maria Antonietta Pioppo, sommelier e prima executive wine master in Sicilia, fughiamo ogni dubbio.

Esiste il prosecco siciliano?

La risposta è no. Il Prosecco è un vino prodotto in Veneto e in Friuli dal vitigno Glera. All’interno di questo territorio ci sono varie Doc da pianura e in particolare tre DOCG da collina: Prosecco Superiore di Cartizze. Viene prodotto con metodo Charmat.

Cosa dà il colore al vino?

E’ la buccia a dare il colore al vino poiché nella buccia si trovano alcune sostanze che determinano il colore. Pertanto se abbiamo un’uva a bacca nera possiamo ottenere un vino bianco con la così detta vinificazione in bianco, separando dunque le bucce.

Cosa si intende per “tannino”?

Il tannino è una componente naturale del vino. Appartiene alla famiglia dei polifenoli ed è presente in tutto il mondo vegetale. Nell’uva si trova nel raspo, nel pedicello, nel vinacciolo e nelle bucce. Ha a che fare con una particolare sensazione al palato: l’astringenza

Come si ottengono i vini rosati?

I vini rosati sono prodotti con uve a bacca rossa, mediante tecniche specifiche e con l’intento dichiarato di produrre un vino dal colore rosa. Il rosato quindi non si ottiene miscelando in varia misura vino rosso e vino bianco. Così facendo si ottiene una miscela senza valore e, per di più, è una pratica illegale!