Quanto ne sai di vino?

Quanto ne sai di vino?

Lo abbiamo chiesto ad alcuni nostri ospiti, scoprendo quanti falsi miti esistano anche tra gli appassionati. Qui di seguito, intanto, con Maria Antonietta Pioppo, sommelier e prima executive wine master in Sicilia, fughiamo ogni dubbio.

Esiste il prosecco siciliano?

La risposta è no. Il Prosecco è un vino prodotto in Veneto e in Friuli dal vitigno Glera. All’interno di questo territorio ci sono varie Doc da pianura e in particolare tre DOCG da collina: Prosecco Superiore di Cartizze. Viene prodotto con metodo Charmat.

Cosa dà il colore al vino?

E’ la buccia a dare il colore al vino poiché nella buccia si trovano alcune sostanze che determinano il colore. Pertanto se abbiamo un’uva a bacca nera possiamo ottenere un vino bianco con la così detta vinificazione in bianco, separando dunque le bucce.

Cosa si intende per “tannino”?

Il tannino è una componente naturale del vino. Appartiene alla famiglia dei polifenoli ed è presente in tutto il mondo vegetale. Nell’uva si trova nel raspo, nel pedicello, nel vinacciolo e nelle bucce. Ha a che fare con una particolare sensazione al palato: l’astringenza

Come si ottengono i vini rosati?

I vini rosati sono prodotti con uve a bacca rossa, mediante tecniche specifiche e con l’intento dichiarato di produrre un vino dal colore rosa. Il rosato quindi non si ottiene miscelando in varia misura vino rosso e vino bianco. Così facendo si ottiene una miscela senza valore e, per di più, è una pratica illegale!