UNIPA

L’università di Palermo condivide i valori di Sanlorenzo Mercato legati al cibo sano e per questo userà lo spazio eventi come una vera e propria aula a porte aperte per lezioni e incontri accademici con professori ed esperti nell’ambito del nuovo corso di laurea in Scienze e Tecnologie Agro-alimentari

Banco Alimentare

Sostenibilità e riuso sono temi fondanti della filosofia di Sanlorenzo Mercato. Per questo l’accordo con il Banco Alimentare consente di recuperare il cibo fresco in eccesso e i prodotti prossimi alla scadenza a beneficio di associazioni caritatevoli del territorio. Sono più di due tonnellate gli alimenti gli alimenti ritirati e distribuiti tra il 2016 e il 2017 a persone bisognose con l’aiuto di volontari e personale del Mercato.
Loghi_partners_idimed-150x150

Idimed

L’Istituto per la Promozione e la Valorizzazione della Dieta del Mediterraneo ha l’obiettivo di valorizzare e promuovere la Dieta Mediterranea, riconosciuta dall’UNESCO “Bene Culturale Immateriale dell’Umanità”. Per questo, attraverso i prodotti genuini e certificati, nutrizionisti, biologi ed esperti dell’Istituto collaborano con il Mercato per contribuire alla consapevolezza del mangiare sano fin dalla tenera età.

AIC – Associazione Italiana Celiachia

Grazie alla formazione certificata con gli esperti dell’Associazione, il Mercato ha dedicato un’intera bottega – quella dell’ortofrutta – all’alimentazione senza glutine, in totale assenza di contaminazione. I nostri operatori conoscono bene rischi ed esigenze delle persone celiache e propongono piatti gustosi e sicuri.

Slow Food

La Condotta Slow Food di Palermo ha attivato una stretta collaborazione con San Lorenzo Mercato per promuovere un corretto approccio al cibo legato ai criteri del buono, pulito e giusto. Un percorso di avvicinamento per garantire i consumatori attraverso le “etichette narranti” i “master of Food” ,laboratori e teatri del gusto, cooking show, presentazioni mirate alla presentazione dei Produttori dei Presidi.

Associazione Provinciale Cuochi e Pasticceri di Palermo

Uno dei principali obiettivi di Sanlorenzo è veicolare i valori di un’alimentazione sana e sostenibile promuovendo l’enorme patrimonio enogastronomico della tradizione culinaria siciliana. Questo è anche l’obiettivo dell’Associazione Provinciale Cuochi e Pasticceri di Palermo, che riunisce i più esperti professionisti del territorio e li porta a Sanlorenzo per speciali showcooking, lezioni di cucina e sessioni di formazione
Loghi_partners_upmc-150x150

UPMC Italia

Il benessere psicofisico per Sanlorenzo Mercato è contemporaneamente un obiettivo e un presupposto del mangiar bene, e viceversa. Da questo presupposto nasce la partnership con la sede italiana dello University of Pittsburgh Medical Center che controlla a Palermo l’ISSMET, Istituto mediterraneo per i trapianti e terapie ad alta specializzazione. Periodicamente medici ed esperti terranno a Sanlorenzo lezioni e incontri sulla corretta alimentazione e sugli effetti positivi e negativi di ciò che mangiamo per la nostra salute

Circ’Opificio

un nuovo modo di fare attività fisica divertendosi e sviluppando fantasia e creatività oltre che attitudini ed abilità fisiche, mentali e psicologiche.

Federalberghi

Grazie alla partnership con l’associazione degli albergatori palermitani, i turisti delle principali strutture alberghiere della città sono ospiti speciali al Mercato, con promozioni e iniziative dedicate

Arces

La formazione orientata alla conoscenza e alla valorizzazione del buon cibo è un tema centrale per Sanlorenzo Mercato. Per questo dalla collaborazione con Arces e il suo master in Hospitality Food and Beverage, nasce un ponte tra le competenze sviluppate dai giovani operatori di domani e la messa in pratica di tali contenuti in un contesto lavorativo che ne condivide quotidianamente i valori e gli obiettivi.

Social Rooms

L’associazione di strutture extralberghiere e bed&breakfast collabora con Sanlorenzo Mercato, per condividere esperienze di gusto e ospitalità a vantaggio degli ospiti che soggiornano in città

Fondazione The Brass Group

La Fondazione The Brass Group gestisce l’Orchestra jazz siciliana e il “Brass Group Jazz Museum”, centro studi dotato di biblioteca, emeroteca, nastroteca, videoteca. Il parlamento della Regione Sicilia ha riconosciuto la Fondazione quale “strumento primario di produzione e diffusione dell’arte e della cultura musicale del nostro tempo, con particolare attenzione alla musica Jazz e di derivazione Afro Americana”.

Colomba Bianca

In esclusiva per Sanlorenzo Mercato la più grande cantina sociale di vini siciliani ha firmato una linea di wine box con vino sfuso bio, selezionando alcuni tra le migliori varietà per raccontare la Sicilia e il suo territorio, nell’ottica della sostenibilità condivisa.

Premiati Oleifici Barbera

Barbera, uno dei più amati marchi siciliani di olio di qualità, intensamente legato alla città di Palermo, ha messo a disposizione a marchio Sanlorenzo Mercato una varietà di olio di prima scelta: una bottiglia da un litro di olio extravergine di Oliva Dop valli Trapanesi. Imbottigliare un prodotto originario della tradizione agroalimentare del Mediterraneo è un omaggio sia alla tradizione alla dieta mediterranea

Polara

A Sanlorenzo Mercato anche le bibite e i soft drink parlano siciliano. Grazie alla partnership con Polara le bollicine analcoliche del mercato hanno dunque il sapore dei mandarini, dei melograni, delle arance della nostra terra in bilico tra golosa innovazione e tradizione di ricette antiche

La Fonte

Sanlorenzo Mercato offre un’acqua che porta il proprio nome. Ciò è stato possibile grazie alla partnership con La Fonte, che ha messo a disposizione la sua acqua naturale e leggermente frizzante, di qualità certificata. L’acqua rappresenta infatti il “prodotto zero”, da cui tutto ha origine. Per questo il mercato “ci mette la faccia” a garanzia dell’intera offerta

MSC Crociere

Sanlorenzo Mercato è tappa fissa delle escursioni dei crocieristi di MSC da tutto il mondo. Ogni settimana centinaia di turisti visitano il Mercato per scoprire in un solo posto tutto il meglio della cultura enogastronomica siciliana

Palermo Bimbi

Tutor, animatori, educatori professionisti e tutti gli operatori dell’associazione Palermo Bimbi sono di casa al Mercato, dove organizzano regolarmente laboratori, giochi e iniziative ludico-didattiche dedicate ai più piccoli

Ecofood Prime

Ecofood Prime è un’app contro lo spreco alimentare che consente ai punti vendita di promuovere e offrire agli utenti ciò che rischia di rimanere invenduto ad un prezzo speciale. L’obiettivo condiviso è ottimizzare le risorse e proporre un modello di economia circolare, in favore del benessere sociale.

UET

La UET – Scuola Universitaria Europea per il Turismo – ha lo scopo di formare professionisti del settore turismo. Ha sedi a Milano, Roma, Palermo, Shanghai, Colombo, New Delhi ed Algeri. Tra i corsi disponibili, anche il Master MFWM in Food & Wine Management