Caricamento Eventi
  • Questo evento è passato.
FREE

Festa dell’orto e del vino

5 dicembre 2018 | 20:30 - 23:30
I profumi dell’orto, il valore etico del cibo e l’importanza del cibo sano a tavola saranno gli ingredienti della nuova serata speciale di mercoledì 5 dicembre in Osteria.
 
A condire il tutto ci penseranno lo chef Franco Sciortino e l’ambasciatrice Sicilia di iVeg – Associazione Italiana Vegani e Vegetariani, Nicolina La Ciura, per la prima volta insieme per una cena speciale a base di prelibatezze a km 0, rigorosamente verdi.
 
Sarà proprio Nicolina La Ciura ad aprire la serata spiegando il significato del valore etico del cibo partendo proprio dalla dieta mediterranea dove il cibo non è inteso come somma degli ingredienti da consumare, ma come un vero e proprio percorso culturale.
 
Al suo fianco, l’immancabile brigata di Franco Sciortino, chef dell’Osteria che con Giuseppe Sansone, maestro pizzaiolo, docente di panificazione e responsabile di Mulino Sansone per la lavorazione di farine di grani antichi siciliani, ha dato vita al nuovo progetto senza glutine dell’Osteria del Mercato.
 
A completare il menù Cantine Fina, sponsor esclusivo della serata con i suoi vini vegani: da un lato il Makisè (grillo frizzante), dall’altro il Kebrilla (grillo fermo), il Perricone in purezza con il suo gusto morbido e tannico ad un tempo dalla lunga persistenza, e poi El Aziz, grillo vendemmia tardiva ideale per il dessert.
Azienda vitivinicola di Marsala, cantine Fina ha dato vita a una struttura efficiente e di moderna concezione, trasferendo tutta la propria passione alla razionalità dell’organizzazione di spazi e processi, nel massimo rispetto dell’integrità dell’uva.
Una serata per celebrare la Sicilia e la territorialità dei suoi prodotti attraverso il gusto, ma anche attraverso l’identità visiva dei manufatti artigianali di Elena Scarlata che per l’occasione presenterà le lavette in canapa per il viso, i runner e le tovagliette per la tavola. Tutti prodotti in cotone antimacchia ecologico e stampati a mano.
 
Ecco il menù completo con servizio al tavolo:
 
Antipasti
🍴 Focaccina con panelle & crocché
🍴 Caponata di zucca
🍴 Verdure in pastella croccante
🍴 Broccolo infornato
 
Primi
🍴 Busiate con ragù madonita
🍴 Risotto con carciofi
 
Secondi
🍴 Involtino di cavolo
🍴 Straccetti al limone e pepe rosa
 
Dolci
🍴 Torta di zucca e mandorle
🍴 Biancomangiare all’arancia
 
Il menù include acqua e un calice di vino.
 
Prezzo della cena: € 15,00 in prevendita
BIGLIETTI DISPONIBILI IN VINERIA.
NON SI EFFETTUANO PRENOTAZIONI
MAX 50 POSTI
ORARI
MERCATO
Lunedì e martedì 10.00 / 22.00
Mercoledì 10.00 / 23.00
Dal giovedì alla domenica 10.00 / 00.00
OSTERIA
Lunedì e martedì 12.00 / 22.00
Mercoledì 12.00 – 16.00 / 19.00 – 23.00
Dal giovedì alla domenica 12.00 – 16.00 / 19.00 - 0.00
CAFFE' SANLORENZO
Lunedì e martedì 8.00 / 22.00
Mercoledì 8.00 / 23.00
Dal giovedì alla domenica 8.00/ 0.00